È semplice

Oggi condivido le belle e chiare parole di Emmanuel Carrére, tratte dal bellissimo libro Yoga a pagina 32, per definire la meditazione:

…”Penso che si possa arrivare alla meditazione attraverso un sentiero accessibile a tutti, e che la tecnica per imboccarlo si impari in cinque minuti.


Consiste nel sedersi e nello stare per un certo tempo immobili e in silenzio. Tutto ciò che accade nel lasso di tempo in cui stiamo seduti, immobili e in silenzio, è meditazione. Ho cercato spesso di darne una buona definizione – la più esatta, la più semplice, la più esauriente possibile-, e ne ho trovate parecchie che tirerò fuori nel corso del racconto, ma per cominciare questa mi sembra la migliore, perché la più concreta, quella che incute meno soggezione. Lo ripeto: la meditazione è tutto ciò che accade dentro di noi nel lasso di tempo in cui siamo seduti, immobili, in silenzio. La noia è meditazione. Il male alle ginocchia, alla schiena, al collo è meditazione. I pensieri parassiti sono meditazione. I gorgoglii nello stomaco sono meditazione. L’impressione di perdere tempo a fare una boiata pseudo-spirituale è meditazione. La telefonata che prepari mentalmente, anche la voglia di alzarti a farla è meditazione. La resistenza che opponi a quella voglia è meditazione – cedere invece no. Tutto qui. Niente di più.

Qualunque cosa in più è di troppo. Se lo si fa regolarmente, per 10 minuti, venti minuti, mezz’ora al giorno, ciò che accade nel lasso di tempo in cui si sta seduti, immobili in silenzio, cambia. Cambia la postura: Cambia la respirazione.  Cambiano i pensieri. Cambiano perché li si osserva. Quando si medita, non si fa e soprattutto non si deve far nient’altro che osservare. Osservare l’affacciarsi alla coscienza dei pensieri, delle emozioni, delle sensazioni. Osservare il dissolversi. Ossevarne le fondamenta, i punti di appoggio, le linee di fuga. Osservarne il passaggio. Non fare corpo con loro, non scacciarli. Seguire la corrente senza farsi travolgere. A forza di farlo, è la vita stessa a cambiare” …

Se vuoi meditare in gruppo ci incontriamo a giugno ogni mercoledì alle 20.30.

Se invece vuoi imparare le basi per iniziare a meditare contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *